Qualità e gestione del rischio

Piano rialzato monoblocco | Largo Ugo Dossena, 2

Responsabile: dott. LUCIO RAIMONDI

L'obiettivo della struttura semplice qualità e risk management prevede il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti all'utenza e le azioni finalizzate a gestire e governare i rischi connessi alle attività cliniche e assistenziali. Queste sono responsabilità fondamentali di tutti gli operatori e, in particolare, delle funzioni di responsabilità e di coordinamento a livello dipartimentale e di struttura, ognuno per lo specifico ruolo e la relativa competenza.

II Responsabile di tale struttura, in piena collaborazione con tutte le strutture dell'azienda, offre un supporto metodologico e tecnico specialistico alle medesime e coordina la stesura e lo sviluppo di programmi e piani integrati di miglioramento aziendale e di Risk Management.

In particolare:

  • promuove lo sviluppo di strumenti e metodologie di miglioramento della qualità in tutti i processi aziendali;
  • propone i Piani di Risk Management e Qualità;
  • promuove percorsi di accreditamento professionale;
  • monitora i processi nonché la qualità delle prestazioni e dei servizi resi, allo scopo di migliorare la loro efficacia;
  • sviluppa strumenti di valutazione e di riesame dei processi per conto della direzione strategica;
  • sviluppa strumenti di clinical governance in sinergia con le Direzioni Sanitarie e Sociosanitarie;
  • promuove percorsi di certificazione per il miglioramento della qualità;
  • sviluppa sistemi di audit interni verso l'implementazione di un approccio nella gestione dei processi
  • focalizzato sullo sviluppo, l'attuazione e ii miglioramento dell'efficacia dei Sistemi di Gestione della Qualità.

Si rapporta con il gruppo di risk management regionale ed applica nella struttura le relative linee guida;

La struttura Qualità e Risk management è coinvolta nella predisposizione e nel monitoraggio del processo di budget per quanto attiene agli obiettivi strettamente correlati ai processi di miglioramento della qualità, collaborando attivamente con le strutture che gestiscono il processo di budgeting.

La L. n. 24 dell'8/3/2017 (disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie) all'art.1 qualifica la sicurezza delle cure come parte costitutiva del diritto alla salute e precisa che questa si realizza mediante le attività di risk management cui concorre tutto il personale, compresi i liberi professionisti che operano in regime di convenzione, e mediante l'utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche ed organizzative.

La L. n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilita) all'art.1 commi 538-545 dettava già disposizioni inerenti al Risk Management che si intendono qui integralmente richiamate. Vengono inoltre confermate le funzioni del Gruppo di coordinamento per l'attività di gestione del rischio e la partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri.

Questa funzione collabora strettamente anche con la Medicina legale o con la Struttura competente per gli Affari Generali per:

  • individuare strumenti ed azioni per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per la riduzione del contenzioso legale;
  • definire le strategie per migliorare i rapporti con l'utenza e l'immagine dell'Azienda;
  • sostenere l'attività professionale degli operatori nell'ambito della prevenzione dei rischi;
  • supportare la direzione regionale nel definire i piani per contenere i costi assicurativi.

La funzione di Risk Management si occupa di implementare strumenti di gestione reattiva e proattiva per l'individuazione e la valutazione del rischio clinico attraverso l'individuazione delle criticita e delle strategie per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per concorrere alla riduzione del contenzioso legale.

Attraverso la stesura di piani annuali di risk management, la struttura deve favorire una strategia di compliance degli operatori alle strategie della Direzione, tramite l'utilizzo di metodi, strumenti e iniziative di formazione e aggiornamento continuo, tese all'identificazione e gestione dei rischi clinici, assistenziali ed organizzativi su tutti i processi amministrativi, sanitari e sociosanitari dell'azienda.

Nell'ambito del Gruppo di coordinamento del rischio sviluppa sistemi integrati di risk management con altre aree di sicurezza dell'azienda in un'ottica olistica ed integrata dei sistemi di sicurezza aziendali ai fini della sicurezza degli utenti e degli operatori.

La struttura preposta al sistema di Gestione della Qualità e Risk Management è funzione strategica in staff alla Direzione Generale e opera in sinergia con le direzioni amministrativa, sanitaria e sociosanitaria nell'ambito del miglioramento della qualità dei rispettivi ambiti.

CONTATTI

Responsabile: Lucio Raimondi

qualita@asst-crema.it | 0373-280865 

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

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