Direzione aziendale professioni sanitarie e sociosanitarie

Piano rialzato monoblocco | Largo Ugo Dossena,2

Direttore: dott.ssa ANNAMARIA BONA

La DAPSS dell'ASST di Crema è un' Unità Operativa Complessa, che afferisce al Direttore Generale. E' titolare della gestione di processi trasversali strategici, tra cui:

• la gestione delle risorse umane afferenti (22 professioni sanitarie, 1 sociale e personale di supporto);
  • il governo dei percorsi assistenziali;
  • la sicurezza e la qualità dell'assistenza erogata
  • la ricerca e sviluppo delle professioni Sanitarie e Sociosanitarie.

In particolare, la DAPSS ha funzioni di direzione, gestione e coordinamento del personale infermieristico, ostetrico, tecnico sanitario, riabilitativo, di prevenzione, dell'ambito sociale e degli operatori di supporto che operano nell'ASST.

L'autonomia organizzativa e professionale dei professionisti afferenti alla DAPSS è un presupposto fondamentale per l'integrazione multidisciplinare/multi professionale e permette l'implementazione di funzioni cardine per la piena applicazione della L.R. 23/2015.

Tra queste, in particolare:

• l'implementazione di nuovi modelli organizzativi a gestione infermieristica, ostetrica, di altre professioni sanitarie e sociali caratterizzati da autonomia decisionale (quali ad esempio le degenze di comunità, il fast track in pronto soccorso, la gestione di ambulatori infermieristici e ostetrici, la consulenza delle professioni sanitarie, la gestione dei processi di tutela e integrazione sociale,... );
  • le funzioni di case management nell'ambito della cronicità e della fragilità (comprensivo delle degenze di comunità) e lo sviluppo del ruolo dell'infermiere di famiglia e di comunità;
  • le funzioni di case e clinical management nella gestione del percorso nascita fisiologico, di tutela-promozione della salute della donna e lo sviluppo del ruolo dell'ostetrica, anche in ambito territoriale.

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)

La DAPSS e articolata in:

• Polo Ospedaliero,
  • Polo Territoriale,
  • strutture dipartimentali
  • aree (critica, chirurgica, medica, cardiocerebrovascolare, materno infantile, diagnostica, riabilitativa, palliativa, salute mentale, di prevenzione, territoriale, distrettuale e sociale).

Alla DAPSS afferisce il Corso Laurea in Scienze Infermieristiche.

La mission della DAPPS è volta ad assicurare, attraverso le proprie articolazioni operative, tutte quelle funzioni in grado di garantire una risposta di qualità efficace ed efficiente ai bisogni specifici di assistenza infermieristica, ostetrica, tecnico-sanitaria, di prevenzione, riabilitativa e sociale, a tutti gli utenti/clienti che afferiscono alla ASST Crema, mediante l'attivazione di processi d'integrazione ospedale-territorio, la gestione integrata e la valorizzazione delle risorse disponibili, nel rispetto delle norme etiche, deontologiche e contrattuali.

La DAPSS si adopera per creare condizioni organizzative che consentano sia la costruzione di relazioni interprofessionali integrate che una maggiore consapevolezza, da parte degli operatori, del proprio ruolo rispetto al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

La DAPSS contribuisce al governo del sistema sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale attraverso risposte professionalmente qualificate, orientate ai bisogni di salute dei cittadini, supportate dalle migliori evidenze scientifiche ed orientate ad approcci integrati tra i diversi professionisti della prevenzione, sanitari e sociali che operano nel percorso di prevenzione e di promozione alla salute, favorendo il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate.

Direttore: Annamaria Bona

a.bona@asst-crema.it