Dipartimento area cardiocerebrovascolare

Direttore: dott. LUCA BOCCALON

L'obiettivo del dipartimento è offrire la miglior cura possibile a pazienti affetti da una patologia vascolare, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari integrati.

Le malattie vascolari sono patologie che coinvolgono le arterie, le vene e i vasi linfatici di qualsiasi organo. L' ostruzione arteriosa può provocare un'ischemia acuta o cronica. L'ischemia acuta è causata dalla rottura di una placca aterosclerotica prossimale, dalla trombosi acuta su una preesistente malattia aterosclerotica; da un'embolia a partenza dal cuore, dall'aorta o da altri vasi digrosso calibro, o da un aneurisma dissecante. L'ischemia cronica è causata dal graduale accrescimento di una placca ateromasica. Le manifestazioni cliniche dell'ostruzione arteriosa dipendono dal vaso e dall' organo coinvolto, dall'entità dell'ostruzione, dalla rapidità con cui l' ostruzione progredisce e dall'adeguatezza del flusso dei vasi collaterali.

Il Dipartimento Cardio-cerebro-vascolare e' quindi costituito dalle unità che all' interno dell'Azienda trattano patologie vascolari: l' UOC di Neurologia con la Stroke Unit, l' UOC di Cardiologia con l'Unità Coronarica e l'UOS di Emodinamica, l'UOC di Chirurgia Vascolare, l'UOC di Nefrologia e Dialisi e l'UOC di Radiologia con l'UOS di Radiologia interventistica.

Gli elementi caratterizzanti sono la presenza di 6 letti di Stroke Unit, 6 letti di UCC; la cardiologia interventistica con emodinamica ed elettrofisiologia; la radiologia interventistica che offre un servizio h 24.

All'interno del dipartimento vengono soddisfatti i requisiti di partecipazione a tre importanti reti regionali di patologia: STEMI; STROKE e RENE.

Il dipartimento si interfaccia all' interno dell' Azienda con il Dipartimento di Area Medica e con il Dipartimento di Area Chirurgica per quanto riguarda l'area chirurgica, in particolare la chirurgia vascolare. Inoltre partecipa al Dipartimento DEA in tutte le urgenze vascolari.

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)