ESENZIONI PER REDDITO

21 يونيو 2019

ESENZIONI PER REDDITO

Quest’anno le esenzioni dal ticket sanitario E02 ed E12 (disoccupazione) - E13 (lavoratori in mobilità/cassa integrazione/contratto di solidarietà) e le esenzioni dal ticket farmaceutico E30 (patologia cronica) - E40 (malattia rara) scadono il 30 settembre 2019.

A partire dal 2019, inoltre, le esenzioni con codice E14 (ticket farmaceutico) ed E15 (super ticket) saranno certificate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – MEF (come già avviene per le esenzioni nazionali con codice E01, E03, E04 e per l’esenzione regionale E05, che vengono rinnovate automaticamente ogni anno, se permangono le condizioni di diritto).

COSA FARE SE HAI GIA' UN'ESENZIONE

  • Se hai un’esenzione E02, E12, E13, E30 o E40, ricordati di rinnovarla, se ancora non l’hai fatto, presentando una nuova autocertificazione entro il 30 settembre 2019.
  • Se hai un’esenzione E01, E03, E04E05, E14 ed E15 non dovrai fare nulla: il rinnovo è automatico. Solo coloro che effettuano una dichiarazione dei redditi che non individua il nucleo familiare fiscale dovranno presentare una nuova autocertificazione entro il 30 settembre 2019.

DOVE CHIEDERE IL RINNOVO

  • Online, autenticandosi sul sito Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), nella sezione specifica delle Esenzioni
  • Presso gli sportelli di Scelta/Revoca di Via Gramsci 13 a Crema. E' attivo il servizio ZEROCODA di prenotazione appuntamento allo sportello
  • Presso qualunque farmacia

Per maggiori informazioni

Che cosa puoi fare ONLINE:

  • Puoi consultare l’elenco delle esenzioni valide a te associate per patologia cronica, per malattia rara, per reddito, per invalidità.
  • Puoi autocertificare online la tua situazione reddituale e richiedere così l’esenzione per reddito dal pagamento dei ticket sia per prestazioni specialistiche sia per farmaci. Tramite il servizio puoi verificare, rinnovare, o revocare le esenzioni per reddito, evitando di doverti recare personalmente in ASST.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 10/10/2019