Profilo ADI COVID

L’ Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), all’interno della rete dei servizi sociosanitari territoriali, garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, percorsi assistenziali di presa in carico al domicilio da parte di Enti Erogatori accreditati dalla Regione Lombardia e contrattualizzati con ATS Val padana.

L’aggravamento della pandemia da COVID 19 ha reso necessario l’introduzione di un ulteriore percorso di Assistenza Domiciliare denominato Profilo ADI Covid - DGR 2986/2020 - riservato alle persone con fragilità sanitaria/sociosanitaria, COVID positivi o sospetti tali, che presentano sintomi lievi di infezione e per i quali sia possibile garantire un isolamento domiciliare adeguato.

Le prestazioni, erogate al domicilio del paziente, comprendono interventi mirati di supervisione e rinforzo delle misure di isolamento domiciliare, di educazione sanitaria e di monitoraggio dello stato di salute ed inoltre l’esecuzione del tampone diagnostico e di controllo.

Il profilo assistenziale ADI COVID, è in capo agli Enti Erogatori di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) che hanno aderito a specifico percorso (vedi allegato)

L’attivazione del profilo ADI-COVID avviene secondo le modalità già previste per l’ADI Ordinaria a seguito di richiesta, su ricettario dell’SSR, da parte del MMG/PLS, L’impegnativa dovrà riportare, oltre ai dati anagrafici (indirizzo e codice fiscale), il recapito telefonico dell’assistito.

L’Assistenza Domiciliare Integrata – ADI, in quanto Livello Essenziale di Assistenza (LEA), non prevede costi per l’assistito

In questo profilo assistenziale sono derogati i requisiti di non autosufficienza e di non trasportabilità previsti per l’eleggibilità all’ADI ordinaria.

Il MMG/PLS potrà inoltrare la richiesta di attivazione del profilo assistenziale ADI COVID all’indirizzo curesociosan@asst-crema.it e contattare il numero T. 0373 899337

Il profilo ADI-COVID non può essere attivato contemporaneamente ad un profilo di ADI Ordinaria o di Cure Palliative.

Sportello Scelta e Revoca per Scelta e Revoca del Medico - Esenzioni del ticket - Tessere sanitarie e servizio rilascio codici pin/puk

Per informazioni: 0373899348 (lun - ven ore 8-12) | mail: medconv@asst-crema.it

Assistenza protesica

  • Protesica maggiore: fornitura ausili per la mobilità personale, l'adattamento della casa, la comunicazione, presidi per diabetici, ossigenoterapia, ventiloterapia domiciliare
  • Protesica minore: fornitura ausili per assorbenza, incontinenza a raccolta (cateri, stomie), prodotti per celiachia, nefropatia e altre intolleranze, nutrizione artificiale enterale e parenterale

Accesso libero nei giorni lunedì e mercoledì ore 8-15; martedì, giovedì e venerdì ore 8-12

Per informazioni: 

  • Protesica maggiore: 0373899370 | 0373899343 | assintegrativa@asst-crema.it 
  • Protesica minore: 0373899346 | assintegrativa@asst-crema.it

PUA Punto Unico di Accesso

  • Accesso libero secondo i seguenti orari:  
    • lunedì ore 8-15 
    • martedì, giovedì, venerdì ore 8-12 
    • mercoledì ore 8-18

Per informazioni: 0373899324 | 0373899325

Richiesta Misura B1 disabilità gravissima

  • PER CHIEDERE INFORMAZIONI
    • Mail a misurab1@asst-crema.it
    • Telefonare 0373 899341 nei giorni di lunedi e giovedi dalle ore 11.30 alle ore 12.30
  • PER PRESENTARE LA DOMANDA
    • Appuntamento con il servizio online ZEROCODA - scegliere Crema, Servizi territoriali, Misura B1

 

MEDICINA LEGALE

  • Ufficio Invalidi e Certificazioni
    • chiamare il numero 0373 899340 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 
  • Ufficio Patenti
    • chiamare il numero 0373 899315 | +39 3386068057 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 15.30