PROGETTO INTEGRA - INTERVENTI E AZIONI A POTENZIAMENTO DELLA RETE ANTIVIOLENZA

integra

Progetto IntegrA - Interventi e azioni a potenziamento della Rete Antiviolenza

Sperimentazioni a valenza territoriale di presa in carico integrata delle donne vittime di violenza con/o senza figli di cui alla d.g.r. 2345/2024.

“La violenza contro le donne non è un fenomeno nuovo, come non lo sono le sue conseguenze sulla salute fisica, mentale e riproduttiva delle donne. Quello che è nuovo è la crescente consapevolezza che gli atti di violenza contro le donne non sono eventi isolati, ma piuttosto la forma di un modello di comportamento che viola i diritti di donne e ragazze, limita la loro partecipazione alla società e danneggia la loro salute e il loro benessere. (…) appare chiaro che la violenza contro le donne è un problema globale di salute pubblica che riguarda approssimativamente un terzo delle donne nel mondo.” (Dal Report 2013 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Incrementare gli interventi a favore delle donne vittime di violenza di genere e dei minori coinvolti, migliorando l’integrazione tra strutture ospedaliere, servizi sociosanitari territoriali, Centro Antiviolenza ed Enti locali è l’obiettivo del progetto IntegrA promosso e finanziato da Regione Lombardia, che vede ASST Crema come capofila ed è realizzato in collaborazione con i partner CAV, Uffici di Piano e Comunità Sociale Cremasca.

Il progetto IntegrA avrà come destinatari le donne e/o figli minori vittime di violenza di genere presenti sul territorio cremasco e gli operatori interni ed esterni all’ASST ed ha come finalità il potenziamento dei percorsi interni all’ Azienda Socio-Sanitaria e il rafforzamento dei rapporti con la Rete Territoriale Interistituzionale Antiviolenza.

I Partner coinvolti sono:

  • ASST CREMA
  • COMUNE DI CREMA (ente capofila d’ambito) che svolge anche l’attività di coordinamento della Rete territoriale “Con-Tatto”
  • COMUNITÀ SOCIALE CREMASCA
  • CAV Cremasco

Per informazioni, assistenza e consulenza i seguenti recapiti:

 

Consultorio Familiare di ASST Crema

Via Manini, 21
26013 Crema

Tel. 0373 218.220 –
Email: consultorio@asst-crema.it

Orari Apertura :
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

CAV Associazione Donne Contro la Violenza Crema

Via Mercato, 27 

tel 0373/80999

Cell. 339 3506466

Mail associazionecontrolaviolenza@gmail.com 

www.controlaviolenza.com

NUMERO NAZIONALE ANTIVIOLENZA STALKING

1522

Gratuito e attivo h24


 


 



 

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025