Giornata mondiale prematuro

17 Novembre
Giornata mondiale della prematurità

17 novembre 2021

Comunicato stampa

Campagna informativa

17 Novembre</br>Giornata mondiale della prematurità

La Giornata Mondiale della Prematurità, il 17 novembre, è una delle giornate più importanti dell'anno per aumentare la consapevolezza delle sfide e del peso della nascita pretermine a livello globale.

La giornata è stata inaugurata da EFCNI e dalle organizzazioni partner dei genitori a livello europeo nel 2008.

Nel frattempo, innumerevoli individui e organizzazioni provenienti da più di 100 paesi hanno unito le loro forze proponendo attività, eventi speciali e impegnandosi in azioni per aiutare ad affrontare la nascita prematura e migliorare la situazione dei bambini prematuri e delle loro famiglie.

La data del 17 novembre è stata scelta in occasione del primo Meeting delle Organizzazioni Genitori EFCNI a Roma. Quel giorno, uno dei membri fondatori di EFCNI divenne padre orgoglioso di una figlia, dopo aver perso i suoi tre gemelli a causa di un parto prematuro. Nel 2010, l'organizzazione statunitense March of Dimes, l'organizzazione africana LittleBigSouls, l'Australian National Premmie Foundation e EFCNI hanno scelto di partecipare insieme alla celebrazione di questo giorno speciale.

Gli operatori sanitari della Neurospsichiatria Infantile e della Pediatria di ASST Crema vogliono contribuire a celebrare questo giorno speciale.

Il personale della Neuropsichiatria Infantile segue i bambini nati pretermine dalla nascita fino ai 6 anni di vita, fornendo consigli e supporto ai genitori ed erogando terapie riabilitative all'interno di un progetto riabilitativo individuale centrato sulle famiglie.

Il contatto pelle a pelle tra il neonato e la sua mamma, il sostegno alla paternità e all'allattamento al seno sono tra le tante facilitazioni proposte dagli operatori alle famiglie che permettono al piccolo di fare esperienze motorie e sensoriali positive e di creare un legame relazionale fondamentale con il genitore.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 20/01/2022