GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

Il nostro Pianeta, la nostra Salute

07 aprile 2022

Il nostro Pianeta, la nostra Salute

Oggi Giovedì 7 Aprile è la Giornata Mondiale della Salute, indetta ogni anno dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lo scopo di richiamare i cittadini, le istituzioni, le forze politiche e sociali a ricordare il rispetto del Diritto Universale dell’Uomo alla Salute, negato in larga parte del mondo e spesso privatizzato e ridotto a merce nella società ritenute più avanzate.

L'OMS stima che oltre 13 milioni di decessi in tutto il mondo ogni anno siano dovuti a cause ambientali evitabili. Ciò include la crisi climatica, che è la più grande minaccia sanitaria per l'umanità. La crisi climatica è anche una crisi sanitaria.

Ancora non liberi dagli effetti della pandemia, in un pianeta sofferente ed inquinato, con patologie in aumento come il cancro le malattie respiratorie, il diabete, le malattie cardiovascolari, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella giornata mondiale della salute, il 7 Aprile, porta la nostra attenzione sulle urgenti misure necessarie per mantenere in salute le persone e il pianeta. E favorire un movimento per costruire società fondate sul benessere.

Oltre a questa emergenza climatica, anche la guerra come gli effetti diretti ed indiretti della pandemia costituiscono una tripla crisi che rivela l’incapacità di vedere la fondamentale interconnessione tra i sistemi sociale, economico, ambientale e sanitario. E quindi di riconoscere che tutte le specie dipendono l’una dall’altra per la sopravvivenza in prosperità, salute e sostenibilità. (Editorial, The Lancet, Vol 399 April 2,2022)

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 21/07/2022