TORNANO LE VISITE IN OSPEDALE: ECCO LE REGOLE

11 marzo 2022

TORNANO LE VISITE IN OSPEDALE: ECCO LE REGOLE

Per garantire l'accesso ai familiari in sicurezza, la visita ai propri cari per motivi di assistenza e conforto (in particolare per condizioni specifiche del degente o di particolare gravità-fragilità, anziano non autosufficiente, aggravamento delle condizioni cliniche, pre-post intervento, lungodegente, disabile, minore, gravida, partoriente) è consentita solo alle persone in possesso di

• Green pass rafforzato: certificazione verde Covid-19, ottenuta con la terza dose (“booster”)

oppure

• Green pass base, ottenuto da guarigione o con la conclusione del ciclo vaccinale primario (due dosi) insieme all’esito negativo di un tampone antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti.

Si ricorda che, in caso di sintomatologia Covid-19 (febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, ecc) e/o ‘contatto stretto’ negli ultimi 14 giorni con una persona con diagnosi sospetta/confermata di Covid-19, anche se in possesso di regolare Green Pass, il visitatore non potrà accedere alle strutture.

VISITATORI

Per accedere ai reparti di degenza, il visitatore deve recarsi agli ingressi delle strutture ospedaliere di Crema, Rivolta d’Adda e Soncino, ove verrà effettuata:

• la verifica del Green Pass
  • la rilevazione della temperatura
  • la consegna del braccialetto quale ‘autorizzazione’ a recarsi in reparto (per i soli presidi di Crema e Rivolta d’Adda)

ORARI VISITA

La visita ai degenti è consentita tutti i giorni dalle 15:30 alle 16:30 ad un solo visitatore per paziente, per il tempo più breve possibile e non oltre i 45 minuti, salvo diversa indicazione del Direttore di reparto dovuta a motivi sanitari. Nelle camere a più letti la presenza massima è di due visitatori contemporaneamente.

Eventuali modifiche agli orari sono esposte all'ingresso del reparto. Si chiede ai visitatori la massima collaborazione per garantire l'accesso in sicurezza e la rotazione dei familiari all'interno delle camere, al fine di prevenire la diffusione del virus.

Le visite ai pazienti del reparto di Oncologia ed in presenza di pazienti in condizioni di immunosopressione/immunodepressione, sono regolate dal reparto di degenza ed al massimo è permesso l’accesso ad un solo visitatore per stanza.

Si raccomanda sempre di:

• Indossare correttamente la mascherina FFP2
  • Igienizzarsi le mani
  • Mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone.

Non è attualmente consentita la visita ai degenti ricoverati presso i reparti Covid, salvo in specifiche condizioni di particolare gravità-fragilità, aggravamento di condizioni cliniche, fine vita, disabile, minore.

ACCOMPAGNATORI

L'accesso agli sportelli/ambulatori è consentito esclusivamente agli utenti che devono effettuare prestazioni sanitarie e/o attività allo sportello.

L'ingresso dell'accompagnatore, munito di GREEN PASS, è consentito solo per pazienti con disabilità grave, minori, donne in gravidanza e caregiver di pazienti con condizioni clinico o socioassistenziali particolari (barriere linguistiche, grandi anziani, persone non autonome).

Il green pass può essere scaricato dal sito www.dgc.gov.it/spa/public/home tramite l'inserimento dell'AUTHCODE e dei dati della tessera sanitaria oppure, in mancanza del codice, attraverso le altre procedure (app "IO", app Immuni, fascicolo sanitario, ecc.) illustrate qui: www.dgc.gov.it/web/ottenere.html oppure recandosi in farmacia.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2022