Scelta e revoca del MMG/PLS
Scelta e Revoca del Medico
In considerazione dell'attuale scenario epidemiologico, è da preferire l'accesso su APPUNTAMENTO
Assistenza da parte dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta. I Medici di Medicina Generale, più comunemente conosciuti come "Medici di famiglia" ed i Pediatri di Libera Scelta erogano presso il proprio studio medico o, al bisogno, al domicilio, prestazioni a favore di propri assistiti nel campo della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello.
COME ACCEDERE
Ogni cittadino iscritto al SSN può accedere ed usufruire dell'assistenza erogata dal Medico di Famiglia o Pediatra scelto tra quelli iscritti in appositi elenchi dell'ATS Val Padana (visualizza l'elenco).
La SCELTA/REVOCA del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta può essere effettuato:
- Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico FSE --> CAMBIA IL MEDICO ONLINE
- Prenotando accesso allo sportello tramite servizio ZEROCODA
- Inviando per mail a medconv@asst-crema.it il modulo compilato per RICHIESTA - REVOCA - ISCRIZIONE TEMPORANEA - SMARRIMENTO TESSERA che trova in Allegati, e documento di identità
- Accesso libero allo sportello il Lunedì – Mercoledì dalle 8.00 alle 15.00, Martedì – Giovedì - Venerdì dalle 8.00 alle 12.00
Per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 chiamare lo 0373 899348
DOCUMENTI RICHIESTI
Tessera di iscrizione al SSR – Carta Nazionale dei Servizi – o certificato sostitutivo provvisorio.
- RICHIESTA SCELTA MEDICO - pdf 67 kb
- RICHIESTA SCELTA PEDIATRA - pdf 67 kb
- RICHIESTA SCELTA MEDICO PER MINORENNI - pdf 68 kb
- RICHIESTA REVOCA MEDICO - pdf 72 kb
- RICHIESTA REVOCA PEDIATRA - pdf 71 kb
- RICHIESTA RIPRISTINO MEDICO - pdf 72 kb
- ISCRIZIONE TEMPORANEA PER RESIDENTE IN REGIONE LOMBARDIA_2022 - pdf 64 kb
- ISCRIZIONE TEMPORANEA PER RESIDENTE FUORI REGIONE LOMBARDIA_2022 - pdf 65 kb
- SMARRIMENTO O FURTO TESSERA SANITARIA - pdf 57 kb
I Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta forniscono in forma gratuita prestazioni quali ad esempio:
- visite ambulatoriali negli orari esposti all'ingresso degli studi
- visite domiciliari richieste dagli assistiti in relazione alla non trasportabilità dell'assistito stesso
- visite occasionali nei casi di primo intervento ed in stato di necessità per infortunio sul lavoro
- prestazioni aggiuntive quali ad esempio: medicazioni, rimozione punti di sutura, iniezioni endo-venose, ecc.
- certificati di inizio e proseguimento malattia per lavoratori dipendenti (compresi gli infortuni sul lavoro) e di malattia del bambino (ai fini dell'astensione dal lavoro dei genitori)
- certificazione per la riammissione alla scuola o al lavoro per gli alimentaristi, ove prevista
- proposte di cure termali da effettuarsi a carico del SSN
- richieste di ricovero, indagini diagnostiche e visite specialistiche
- prescrizioni farmaceutiche
- assistenza programmata al domicilio per particolari categorie di persone, anche in forma integrata con l'assistenza specialistica, infermieristica e riabilitativa, in collegamento se necessario con l'assistenza sociale
- valutazioni multidimensionali e relative certificazioni connesse alle prestazioni di assistenza domiciliare integrata, programmata e per l'inserimento nelle residenze protette
- i Pediatri effettuano anche assistenza ambulatoriale programmata a bambini con particolari patologie croniche e specifiche visite ad età prestabilite.
Altre prestazioni sono invece erogate a pagamento, ad esempio:
- visite ambulatoriali e domiciliari nei giorni ed orari coperti dal Servizio di continuità assistenziale e/o richieste dall'assistito su appuntamento e/o in orario concordato al di fuori degli orari di apertura dell'ambulatorio
- visite occasionali a coloro che si trovano occasionalmente al di fuori del proprio Comune di residenza
- certificazioni varie: porto d'armi e licenza di caccia, uso assicurazione, certificati da allegare alla domanda di riconoscimento di invalidità civile.
Tempi
Le visite sono eseguite negli orari di ambulatorio, ad accesso diretto o su prenotazione in base all'organizzazione del medico.
Le visite domiciliari devono essere eseguite di norma nel corso della stessa giornata ove la richiesta pervenga entro le ore 10; se la richiesta viene fatta dopo le ore 10 la visita sarà eseguita entro le ore 12 del giorno successivo.
Le visite sono eseguite negli orari di ambulatorio, ad accesso diretto o su prenotazione in base all'organizzazione del medico.
Validità
Il cittadino ha diritto ad usufruire dell'assistenza medico generica o pediatrica a tempo illimitato. Solo per particolari situazioni (es. cittadini domiciliati*) il diritto cessa con la scadere della validità della scelta a termine.
* Cittadini domiciliati: si ricorda che con la DGR XI/7758 del 28/12/2022, Regione Lombardia ha disposto, in ordine all'iscrizione temporanea dei non residenti, annuale e rinnovabile, un massimo complessivo di 5 anni.
Sportello Scelta e Revoca per Scelta e Revoca del Medico - Esenzioni del ticket - Tessere sanitarie e servizio rilascio codici pin/puk
- Servizio “ZEROCODA” (da preferire): scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento
- Fascicolo Sanitario Elettronico FSE https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it
- medconv@asst-crema.it
- Accesso libero allo sportello secondo i seguenti orari:
- lunedì ore 8-15
- martedì, giovedì, venerdì ore 8-12
- mercoledì ore 8-18
Per informazioni: 0373899348 (lun - ven ore 8-12) | mail: medconv@asst-crema.it
Assistenza protesica
- Protesica maggiore: fornitura ausili per la mobilità personale, l'adattamento della casa, la comunicazione, presidi per diabetici, ossigenoterapia, ventiloterapia domiciliare
- Protesica minore: fornitura ausili per assorbenza, incontinenza a raccolta (cateri, stomie), prodotti per celiachia, nefropatia e altre intolleranze, nutrizione artificiale enterale e parenterale
Accesso libero nei giorni lunedì e mercoledì ore 8-15; martedì, giovedì e venerdì ore 8-12
Per informazioni:
- Protesica maggiore: 0373899370 | 0373899343 | assintegrativa@asst-crema.it
- Protesica minore: 0373899346 | assintegrativa@asst-crema.it
PUA Punto Unico di Accesso
- Accesso libero secondo i seguenti orari:
- lunedì ore 8-15
- martedì, giovedì, venerdì ore 8-12
- mercoledì ore 8-18
Per informazioni: 0373899324 | 0373899325
Richiesta Misura B1 disabilità gravissima
- PER CHIEDERE INFORMAZIONI
- Mail a misurab1@asst-crema.it
- Telefonare 0373 899341 nei giorni di lunedi e giovedi dalle ore 11.30 alle ore 12.30
- PER PRESENTARE LA DOMANDA
- Appuntamento con il servizio online ZEROCODA - scegliere Crema, Servizi territoriali, Misura B1
MEDICINA LEGALE
- Ufficio Invalidi e Certificazioni
- chiamare il numero 0373 899340 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00
- Ufficio Patenti
- chiamare il numero 0373 899315 | +39 3386068057 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 15.30