Medicina Legale

Descrizione:

Responsabile

dott. Edmondo PEA

La Medicina Legale, prima afferente all’ex Distretto di Crema dell’ASL della Provincia di Cremona, dal giugno 2017 è stata posta in capo alla Direzione Sanitaria come sua Funzione in Staff, secondo quanto stabilito dalle linee-guida regionali e dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (P.O.A.S.) DRG X/6730 del 19.06.2017.

Tale collocazione consente la piena valorizzazione della natura “trasversale” delle competenze medico-legali, attraverso l’assegnazione alla Medicina Legale dei compiti di supporto delle esigenze sia del polo ospedaliero aziendale che della rete territoriale.

Le prestazioni e le funzioni in capo alla Medicina Legale possono essere riunite nelle seguenti macroaree:

  • Partecipazione alle attività di gestione del rischio clinico e al Comitato Valutazione Sinistri
  • Coordinamento area della medicina necroscopica ospedaliera e territoriale
  • Certificazioni medico-legali di I e II livello
  • Commissioni e accertamenti collegiail definite da specifici disposti di legge

Si è realizzato in tal modo l’ottimale supporto medico-legale all’ambito del contenzioso da attività sanitarie, rendendo disponibili all'interno dell'Azienda professionalità specializzate nella valutazione della responsabilità medico/sanitaria e del danno alla persona, con partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri ed alle Unità di Gestione del Rischio Clinico, nonché con attività di assistenza diretta medico-legale nel contenzioso giudiziario ed extragiudiziario dell’Azienda e con attività di consulenza tecnica su problematiche di carattere medico-legale per le strutture ospedaliere.

La Medicina Legale eroga le seguenti prestazioni rivolte alla persona a prevalente natura certificativa ed accertativa, su richiesta degli interessati, di Enti ed Amministrazioni Pubbliche.

Prestazioni di I livello (certificazioni medico legali monocratiche)

Prestazioni di II livello (certificazioni medico-legali rilasciate da apposite Commissioni ed accertamenti collegiali definiti da specifiche disposizione di legge)

Ulteriori informazioni relative alle certificazioni e prestazioni sopraelencate possono essere richieste TELEFONICAMENTE

  • Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche 0373 899340 il lunedì /martedì/giovedì/venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e mercoledì dalle 13.30 alle 15.30

  • Ufficio Patenti 0373 899315 e +39 3386068057 il lunedì /martedì/giovedì/venerdì dalle 13.30 alle 15.30

Si riceve SOLO su appuntamento.

MODULISTICA

Per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi, trovi la modulistica in ALLEGATI della presente sezione.

Medicina Legale

Piano Seminterrato | Via Gramsci,13 Crema (CR)

Responsabile

dott. Edmondo PEA

La Medicina Legale, prima afferente all’ex Distretto di Crema dell’ASL della Provincia di Cremona, dal giugno 2017 è stata posta in capo alla Direzione Sanitaria come sua Funzione in Staff, secondo quanto stabilito dalle linee-guida regionali e dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (P.O.A.S.) DRG X/6730 del 19.06.2017.

Tale collocazione consente la piena valorizzazione della natura “trasversale” delle competenze medico-legali, attraverso l’assegnazione alla Medicina Legale dei compiti di supporto delle esigenze sia del polo ospedaliero aziendale che della rete territoriale.

Le prestazioni e le funzioni in capo alla Medicina Legale possono essere riunite nelle seguenti macroaree:

  • Partecipazione alle attività di gestione del rischio clinico e al Comitato Valutazione Sinistri
  • Coordinamento area della medicina necroscopica ospedaliera e territoriale
  • Certificazioni medico-legali di I e II livello
  • Commissioni e accertamenti collegiail definite da specifici disposti di legge

Si è realizzato in tal modo l’ottimale supporto medico-legale all’ambito del contenzioso da attività sanitarie, rendendo disponibili all'interno dell'Azienda professionalità specializzate nella valutazione della responsabilità medico/sanitaria e del danno alla persona, con partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri ed alle Unità di Gestione del Rischio Clinico, nonché con attività di assistenza diretta medico-legale nel contenzioso giudiziario ed extragiudiziario dell’Azienda e con attività di consulenza tecnica su problematiche di carattere medico-legale per le strutture ospedaliere.

La Medicina Legale eroga le seguenti prestazioni rivolte alla persona a prevalente natura certificativa ed accertativa, su richiesta degli interessati, di Enti ed Amministrazioni Pubbliche.

Prestazioni di I livello (certificazioni medico legali monocratiche)

Prestazioni di II livello (certificazioni medico-legali rilasciate da apposite Commissioni ed accertamenti collegiali definiti da specifiche disposizione di legge)

Ulteriori informazioni relative alle certificazioni e prestazioni sopraelencate possono essere richieste TELEFONICAMENTE

  • Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche 0373 899340 il lunedì /martedì/giovedì/venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e mercoledì dalle 13.30 alle 15.30

  • Ufficio Patenti 0373 899315 e +39 3386068057 il lunedì /martedì/giovedì/venerdì dalle 13.30 alle 15.30

Si riceve SOLO su appuntamento.

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