Principi Fondamentali
Principi Fondamentali
Il primario o il direttore del reparto di degenza assicurerà un servizio medico di elevata qualità:
- attraverso una condotta eticamente corretta;
- applicando criteri espliciti di appropriatezza clinica e gestionale. i medici, per assicurare la qualità delle pratiche cliniche, conducono attività di verifica della qualità in maniera sistematica e documentata.
- l'azienda ospedaliera è impegnata a fornire una assistenza infermieristica centrata sui bisogni del paziente, secondo il concetto di "assistenza personalizzata". al personale infermieristico sono indicate precise procedure di attività e "linee guida" scritte che rispecchiano le conoscenze basate sulla ricerca più recente e avanzata nel settore infermieristico.
Appropriatezza delle Cure
Le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute della persona rispettando: le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l'efficacia, il momento più giusto di erogazione, le più opportune modalità di erogazione rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita.
Assenza di fini di lucro
Le risorse finanziarie e i beni devono essere destinati al soddisfacimento degli interessi generali della comunità; il valore sociale delle iniziative si caratterizza come espressione di scelte autonome ma, nello stesso tempo, verificate sugli obiettivi del servizio pubblico, in armonia con i programmi definiti dal legislatore nazionale e regionale e dagli altri pubblici poteri.
Eguaglianza ed Imparzialità
Ogni utente dell'Ospedale ha il diritto di ricevere l'assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. I comportamenti degli operatori verso gli utenti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Umanizzazione
L'Ospedale eroga servizi e prestazioni sanitarie garantendo una umanizzazione degli stessi.
Trasparenza
L'Azienda si impegna ad orientare la propria azione nel rispetto della trasparenza. In particolare nella gestione delle liste di attesa, nelle modalità di erogazione dei servizi, nell'esplicitazione chiara degli obiettivi, nella pubblicizzazione dei risultati ottenuti circa l'efficacia e l'efficienza dei servizi erogati.
Continuità
L'Ospedale ha il dovere di assicurare la continuità e la regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio deve adottare misure volte ad apportare agli utenti il minor disagio possibile.
Riservatezza
I servizi e il trattamento dei dati relativi allo stato e ai fatti riguardanti la persona assistita (acquisizione, conservazione, trasmissione, distruzione) sono effettuati nel rispetto più assoluto della riservatezza. Le informazioni riguardanti la persona sono comunicate solamente al diretto interessato o al suo delegato. Il personale sanitario e il personale amministrativo improntano le proprie azioni nel rispetto del segreto professionale e della riservatezza delle informazioni di cui è venuto a conoscenza.
Diritto di scelta
L'Ospedale offre servizi in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale per una opportunità di scelta da parte del cittadino alle stesse condizioni delle strutture pubbliche; l'Ospedale è inserito nel sistema generale della ricerca e della assistenza sanitaria e, verificando la compatibilità per gli aspetti organizzativi, gestionali e normativi in genere, svolge una funzione di stimolo e contributo sperimentale alla innovazione e modernizzazione del sistema stesso.
Efficienza, efficacia e qualità dei servizi
Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell'obiettivo primario che è la salute dell'utente, in modo da produrre, con le proprie conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute dello stesso. Il raggiungimento di tale obiettivo non è separato dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.
Partecipazione
L'Ospedale deve garantire all'utente la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso: una informazione corretta, chiara e completa; la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio; la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
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