Formazione

Descrizione:

“Far coincidere i bisogni di salute del cittadino con il bisogno del singolo professionista di sentirsi sempre adeguato ad affrontarli è la continua sfida della formazione permanente”. (L. Pressato, Governare la formazione per la salute)

La salute dei cittadini dipende da quanto i medici e tutto il personale sanitario sono capaci, preparati ed aggiornati. In medicina le conoscenze cambiano, e così bisogna studiare, sempre. Oggi in Italia per tutti gli operatori che “toccano” la salute delle persone aggiornarsi e migliorare la propria professionalità è un obbligo. Si chiama educazione continua in medicina (ECM).

In coerenza con la politica della qualità dell’azienda, la finalità della formazione continua è di assicurare al cittadino e alla comunità una risposta ai bisogni di salute appropriata, competente ed efficace da parte degli operatori sanitari, nel rispetto dei valori individuali e dei principi di equità di salute e di accesso ai servizi.
Per perseguire queste finalità, la formazione continua intende creare e valorizzare tutte le possibili occasioni di apprendimento (sia nelle aule che nella formazione sul campo), promuovendo lo sviluppo all’interno dell’Ospedale di Crema di un sistema formativo, accreditato come Provider regionale di formazione, che opera a partire dalla rilevazione dei bisogni formativi e in base ad una programmazione annuale o pluriennale delle attività.

La Formazione, funzione della SC Gestione e sviluppo delle risorse umane, ha il compito di curare la formazione e l’aggiornamento di tutti i dipendenti dell’Azienda in modo da responsabilizzare le persone al miglioramento continuo del proprio comportamento nella pratica clinico assistenziale e nel raggiungere gli obiettivi di cambiamento e di miglioramento dell’organizzazione. L’Ufficio ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 dal 2006.
I suoi compiti principali sono:

  • gestire il sistema della formazione in funzione degli obiettivi aziendali, regionali e nazionali e di curarne il mantenimento, l’adeguamento ed il miglioramento continuo;
  • individuare le esigenze di addestramento e formazione del personale, progettando e realizzando iniziative volte a promuovere il costante miglioramento professionale e assicurandone l’adeguatezza in relazione all’evoluzione delle conoscenze;
  • progettare, attuare e verificare l’attività di formazione dell’azienda al fine di permettere alle persone un adeguamento formativo in linea con i continui cambiamenti e le strategie aziendali per affrontarli.

Ogni anno viene definito un PIANO della FORMAZIONE  sulla base delle esigenze formative rilevate attraverso i Responsabili e Coordinatori delle strutture e la rete dei referenti di formazione, con il coinvolgimento di tutte le figure professionali dei diversi settori. L’organizzazione di attività formative in Azienda è promossa e curata dal personale della Formazione e dai Dipartimenti attraverso le figure dei referenti di formazione.

La rete dei referenti della formazione è presente in azienda dal 1998 e rinnovata con la creazione dei Dipartimenti.

L’attività formativa in Azienda è supportata anche dal Comitato Scientifico.

Formazione | T 0373 280 505
formazione@asst-crema.it

Formazione

“Far coincidere i bisogni di salute del cittadino con il bisogno del singolo professionista di sentirsi sempre adeguato ad affrontarli è la continua sfida della formazione permanente”. (L. Pressato, Governare la formazione per la salute)

La salute dei cittadini dipende da quanto i medici e tutto il personale sanitario sono capaci, preparati ed aggiornati. In medicina le conoscenze cambiano, e così bisogna studiare, sempre. Oggi in Italia per tutti gli operatori che “toccano” la salute delle persone aggiornarsi e migliorare la propria professionalità è un obbligo. Si chiama educazione continua in medicina (ECM).

In coerenza con la politica della qualità dell’azienda, la finalità della formazione continua è di assicurare al cittadino e alla comunità una risposta ai bisogni di salute appropriata, competente ed efficace da parte degli operatori sanitari, nel rispetto dei valori individuali e dei principi di equità di salute e di accesso ai servizi.
Per perseguire queste finalità, la formazione continua intende creare e valorizzare tutte le possibili occasioni di apprendimento (sia nelle aule che nella formazione sul campo), promuovendo lo sviluppo all’interno dell’Ospedale di Crema di un sistema formativo, accreditato come Provider regionale di formazione, che opera a partire dalla rilevazione dei bisogni formativi e in base ad una programmazione annuale o pluriennale delle attività.

La Formazione, funzione della SC Gestione e sviluppo delle risorse umane, ha il compito di curare la formazione e l’aggiornamento di tutti i dipendenti dell’Azienda in modo da responsabilizzare le persone al miglioramento continuo del proprio comportamento nella pratica clinico assistenziale e nel raggiungere gli obiettivi di cambiamento e di miglioramento dell’organizzazione. L’Ufficio ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 dal 2006.
I suoi compiti principali sono:

  • gestire il sistema della formazione in funzione degli obiettivi aziendali, regionali e nazionali e di curarne il mantenimento, l’adeguamento ed il miglioramento continuo;
  • individuare le esigenze di addestramento e formazione del personale, progettando e realizzando iniziative volte a promuovere il costante miglioramento professionale e assicurandone l’adeguatezza in relazione all’evoluzione delle conoscenze;
  • progettare, attuare e verificare l’attività di formazione dell’azienda al fine di permettere alle persone un adeguamento formativo in linea con i continui cambiamenti e le strategie aziendali per affrontarli.

Ogni anno viene definito un PIANO della FORMAZIONE  sulla base delle esigenze formative rilevate attraverso i Responsabili e Coordinatori delle strutture e la rete dei referenti di formazione, con il coinvolgimento di tutte le figure professionali dei diversi settori. L’organizzazione di attività formative in Azienda è promossa e curata dal personale della Formazione e dai Dipartimenti attraverso le figure dei referenti di formazione.

La rete dei referenti della formazione è presente in azienda dal 1998 e rinnovata con la creazione dei Dipartimenti.

L’attività formativa in Azienda è supportata anche dal Comitato Scientifico.

Formazione | T 0373 280 505
formazione@asst-crema.it

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

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