Anestesia e Rianimazione

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Dipartimento: Emergenza – Area critica

La struttura complessa si articola in due Servizi :

  • Servizio di Anestesia: Svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito chirurgico, eseguendo procedure anestesiologiche (analgo-sedazione, tecniche di anestesia loco- regionale come blocchi nervosi periferici e blocchi centrali, anestesia generale secondo le tecniche più consolidate e moderne) nelle specialità chirurgiche che operano nel Presidio di Crema.

Dedica le proprie cure ai pazienti adulti e pediatrici nelle condizioni di elezione e di urgenza-emergenza.

Esegue inoltre analgo-sedazioni o anestesie generali per alcune procedure di endoscopia digestiva e per procedure di radiologia diagnostica o interventistica, emodinamica ed elettrofisiologia.

Svolge anche attività di assistenza alle partorienti con le tecniche di partoanalgesia.

Il servizio di Anestesia opera in stretta collaborazione con le Unità Operative Chirurgiche e Mediche, che effettuano procedure chirurgiche, diagnostiche ed interventistiche ai pazienti adulti e pediatrici del Presidio Ospedaliero.

  •     Servizio di Rianimazione-Terapia Intensiva: rivolge la propria attività alle cure di pazienti critici affetti da compromissione severa delle funzioni vitali, risponde in tempo reale alle urgenze-emergenze intra-ospedaliere e di Pronto Soccorso, garantisce il monitoraggio ed il sostegno dei pazienti sottoposti a procedure chirurgiche complesse, fornisce assistenza a procedure di cardiologia diagnostica ed interventistica e di radiologia diagnostica ed interventistica.

L’attività della Rianimazione-Terapia Intensiva è strettamente collegata con quella dell’Anestesia in un percorso che garantisce al paziente chirurgico la continuità dell’assistenza secondo i più elevati livelli di cura.

Contemporaneamente, il paziente critico può avere immediato accesso a procedure diagnostiche e terapeutiche, sia di carattere chirurgico che interventistico.

La stretta collaborazione con il Pronto Soccorso e con il Servizio di Emergenza Territoriale permette la gestione efficace ed il rapido accesso in Rianimazione dei pazienti provenienti dal territorio ed affetti da patologie critiche.

Attività qualificanti:

  • E’ Centro di Terapia del Dolore del Presidio Ospedaliero
  • Servizio di Terapia Antalgica che fornisce agli utenti intraospedalieri ed ambulatoriali il trattamento di molte forme di dolore acuto e cronico

Afferiscono alla UOC le seguenti strutture semplici:

  • ANESTESIA
  • RIANIMAZIONE

L’applicazione delle più moderne tecniche analgesiche farmacologiche e di numerosi approcci interventistici avanzati ha consentito la sviluppo e l’incremento di una notevole rete di utenti sia fra i pazienti degenti in ospedale e sottoposti a procedure chirurgiche- terapeutiche sua fra i numerosi pazienti afferenti dal territorio ed affetti da patologie acute e croniche di tipo infiammatorio-degenerativo.

L’alta specializzazione dei sanitari, l’applicazione di tecniche avanzate, l’ausilio di guida ecografica e radiologica hanno determinato l’elevata efficacia e sicurezza delle procedure e hanno contribuito attivamente al notevole incremento della richiesta di cure da parte degli utenti.


Coordinatori

BERTOLOTTI STEFANO |  GIROLETTI ALFREDO | PASSERA  SONIA

0373-280062

Direttore

dott. Guido Merli

Staff

BIANCHI FULGENZIA

BIAZZI ANTONELLA

BISICCHIA MARIA CRISTINA
BONFANTI GIUSEPPINA
CARUSO ANDREA
CERISARA MARCO
CHIARENZA FEDERICA
FOGLIO ELENA
FRANCAVILLA NICOLA
GIGLIOTTI ALBERTO
MEGLIO GIUSEPPINA
PEROTTI VITTORIO
ADRIANI LUCA
BERGAMASCHINI GIULIO
BORROMEO RAFFAELLA
COMASSI PAOLO
CORALLO SANDRO
LUPI GIUSEPPE
TROIANO CARMINE 
VILLANI PIER GIORGIO
    

Telefono:

Email:

Anestesia e Rianimazione

Largo Ugo Dossena, 2 Crema (Cr)

Piano 1 | Monoblocco Ospedaliero

OSPEDALE MAGGIORE di Crema

Reparti

- dal lunedì al sabato 19.15 > 20.15

- mercoledì e sabato anche 15.00 > 16.00

- domenica e festivi 11.00 > 12.00 e 15.00 > 18.00

Rianimazione

- tutti i giorni 11.00 > 23.00

Camera Mortuaria

- tutti i giorni 8.00 > 18.00

 

OSPEDALE SANTA MARTA di Rivolta d'Adda

- dal lunedì al sabato 19.00 > 20.00

- lunedì, mercoledì, venerdì e sabato anche 12.30 > 13.30

- domenica e festivi 10.00 > 11.00 e 15.00 > 17.00

 

PRESIDIO DI SONCINO Centro di cure Sub Acute

- tutti i giorni 9.00 > 11.30, 13.00 > 15.00 e 19.00 > 21.30


La presenza costante di un solo familiare o di una persona cara accanto al paziente ricoverato è possibile nei seguenti casi:

- per i degenti di età inferiore ai 14 anni: il genitore/accompagnatore può usufruire gratuitamente del pernottamento e può richiedere un pasto a pagamento

- a seguito di eventi quali un intervento chirurgico: facendo richiesta di autorizzazione al coordinatore infermieristico del reparto (capo sala) e al fine di tranquillizzare e aiutare il degente

- ai familiari di persone di età superiore ai 65 anni è permesso trattenersi oltre l’orario di visita come previsto dalla Legge Regionale 4/92.