LA MENOPAUSA: PIÙ SAI, MENO PESA, AL CONSULTORIO PER PARLERNE CON GINECOLOGA E PSICOLOGA - LA MENOPAUSA: PIÙ SAI, MENO PESA, AL CONSULTORIO PER PARLERNE CON GINECOLOGA E PSICOLOGA
L'AZIENDA
ACCESSO AI SERVIZI
PRESIDI OSPEDALIERI
SERVIZI TERRITORIALI
LA MENOPAUSA: PIÙ SAI, MENO PESA, AL CONSULTORIO PER PARLERNE CON GINECOLOGA E PSICOLOGA
18 October 2024
Oggi 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa. Per l’occasione il Consultorio familiare di ASST Crema ha organizzato un incontro di gruppo dal titolo “La menopausa: più sai, meno pesa” con lo scopo di informare la popolazione femminile circa la modalità di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine che comporta questo delicato passaggio della vita di una donna. L’incontro è stato curato dalla dottoressa Leela Volpatti e dalla dottoressa Silvia Rovaris, rispettivamente ginecologa e psicologa del Consultorio di via Manini.
«La Menopausa – ha introdotto la psicologa Rovaris – rappresenta un periodo particolarmente delicato nella vita di una donna che va vissuto con consapevolezza e con un grade spirito di accettazione. Comprendere segnali e saperli gestire è importante. Questi momenti di confronto sono fondamentali».
«Alcuni sintomi – ha spiegato la ginecologa Volpatti – sono ben noti come, per esempio, le vampate di calore e le sudorazioni profuse. Altri, sempre causati dalla diminuzione di estrogeni, sono meno conosciuti e possono spaventare all’insorgenza. Il nostro incontro ha la finalità di preparare le donne anche a tali eventualità».
Erano circa una ventina le persone che hanno partecipato attivamente ponendo domande e chiedendo consigli alle professioniste.
Il Consultorio Familiare si occupa della tutela e della salute psico-fisica e sociale della donna, del bambino e della famiglia in tutte le fasi del ciclo di vita. È possibile recarsi allo sportello dedicato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16 oppure è possibile contattare il personale al numero 0373 218220 o scrivere una mail a consultorio@asst-crema.it.
Asst Crema è tra gli Ospedali certificati con “Bollino Rosa” da Fondazione Onda e aderisce all’open day organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere della Fondazione.