Progetti AUTISMO e DISABILITA' PSICHICA

immagine

AVVIATI PROGETTI PER LE PERSONE CON AUTISMO

La ASST di Crema sta lavorando alla attuazione di tre Progetti che Regione Lombardia ha finanziato per offrire una maggiore assistenza alla persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie. Si tratta dei Progetti “AUTISMO: DALL’ANALISI TERRITORIALE AL PROGETTO DI VITA”,attuato con la regia di ATS Valpadana e la compartecipazione di Comunità Sociale Cremasca, del Progetto AUTER e del Progetto Pervinca.

I Servizi della ASST coinvolti sono quelli della Neuropsichiatria Infantile, Cure Territoriali, Servizi di Psicologia e della Psichiatria. Le finalità delle azioni previste sono:

promuovere un modello innovativo di presa in carico a favore di persone con autismo, a basso ed alto funzionamento, attraverso l’elaborazione condivisa di un Progetto di Vita Individualizzato, che promuova l’attivazione di interventi integrati, di natura sociale e sanitaria, differenziati in base ai bisogni, all’età anagrafica ed al livello di gravità ;

rafforzare e dotare di maggiori strumenti la Rete dei Servizi Sociosanitari, Servizi Sociali, Associazionismo che si occupa di Autismo, costruendo delle Equipe multidisciplinari e Gruppi di Lavoro che diventino stabili riferimenti per le persone con disturbo dello spettro autistico e per le loro famiglie.

A tale scopo si stanno formando delle Equipe multidisciplinari dedicate all'Autismo e alla Disabilità Psichica:

  • Nucleo Funzionale Autismo in età evolutiva

presso la Neuropsichiatria in via Meneghezzi (tel. 0373 200838) e via Sinigallia

Referenre: A. Foppa Pedretti (Medico Neuropsichiatra); M. Patrini (Psicologa Psicoterapeuta); A. Varischi (Educatore Professionale)

  • Equipe Funzionale integrata per l'età di Transizione

sede in via Gramsci 13 a Crema (E-mail: cup.centroservizi@asst-crema.it )

Referenti M.L. Vailati (Assistente sociale), S. Simonelli (Assistente Sociale), Roberta Locatelli (Assistente Sociale), M. Patrini (Psicologa psicoterapeuta,) E. Mussini (Psicologa psicoterapeuta), A. Foppa Pedretti (Medico Neuropsichiatra), S. Manenti Medico Psichiatra), S. Galvani (Psicologa psicoterapeuta), E. Bertoletti (Terapista della riabilitazione psichiatrica), A. Varischi (Educatore professionale), S. Tedoldi (Educatrice professionale).

L'Equipe verrà integrata con altre figure sanitarie e sociali dgli Enti e servizi del Territorio, in funzione del bisogno per ciascun adolescente con Autismo.

  • Equipe specialistica psichiatrica per l'Autismo e la Disabilità Psichica adulta

sede in via Medaglie d'oro a Crema (tel.0373 84958) e ambulatorio in via Gramsci 13 Crema

Referenti: S. Manenti (Medico Psichiatra); M. Patrini (Psicologa psicoterapeuta), E. Mussini (Psicologa psicoterapeuta), S. Galvani (Psicologa psicoterapeuta), E. Bertoletti – (Terapista della riabilitazione psichiatrica)

Ai lavori progettuali stanno già partecipando attivamente Comunità Sociale Cremasca ed i Servizi Sociali dei Comuni.

E' previsto il coinvolgimento dei Pediatri di Libera Scelta e Medici di Medicina Generale, gli Enti gestori di attività riabilitative, rappresentanti del Terzo settore, Associazionismo.