1. Che cosa posso fare in questa sezione?

Puoi cambiare il medico o il pediatra, tuo e dei tuoi figli, purché appartenente all’ambito territoriale di tua competenza.Per conoscere le modalità di accesso al tuo Fascicolo Sanitario consulta la sezione Come Accedere, se non hai credenziali di autenticazione (es. SPID, CIE, ecc..) puoi effettuare il cambio medico anche nelle farmacie aderenti.

Per effettuare la prima scelta o scegliere un medico in deroga (es. ricongiungimento familiare, ecc..) è necessario recarsi presso uno sportello di Scelta e revoca.

2. Quando è possibile cambiare medico?

Il cambio del medico o del pediatra è consentito in ogni momento. Tuttavia, le scelte online non possono essere ripetute entro i 30 giorni dall’ultima scelta effettuata con la stessa modalità a eccezione del caso in cui il tuo medico non risulti più attivo (per quest’ultima casistica vedi FAQ 4).

3. Posso effettuare online la prima scelta del medico?

Quando scegli il medico, o il pediatra/medico per un minorenne, per la prima volta, dovrai recarti presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST di competenza (ex ASL). Potrai eseguire l’operazione online dal cambio successivo.

4. Posso scegliere online il medico se il mio ha cessato l’attività?

Nel caso in cui il tuo medico o pediatra abbia cessato l’attività (es. per pensionamento, ha cessato l’attività in Regione Lombardia) e quindi non risulti più attivo, puoi scegliere un nuovo medico autenticandoti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali. Se il tuo medico non è più attivo, non sono previste limitazioni temporali su una nuova scelta dal servizio di scelta online.

5. Il mio medico ha cessato l’attività, cosa posso fare?

Nel caso il tuo medico abbia cessato l’attività:

  • puoi scegliere un nuovo medico tramite il servizio online di questo portale;
  • se ti stai rivolgendo ad un medico temporaneamente incaricato dalla ATS, a fronte della cessazione dell’attività del tuo medico, puoi comunque scegliere un nuovo medico titolare tramite il servizio online di questo portale. Scegliendo un nuovo medico titolare potrai rivolgerti a lui subito dopo la scelta effettuata;
  • ricorda che il limite dei 30 giorni previsti tra una scelta online e la successiva non è applicato in caso di medico titolare che risulta abbia cessato l’attività;
  • in ogni caso puoi sempre operare una nuova scelta presso uno sportello di Scelta e Revoca.

 

6. Perché visualizzo solo i medici che posso scegliere online?

Attualmente, visualizzi in elenco solo i medici che puoi scegliere online.
Non sono mostrati i medici, che avendo superato un certo carico assistiti, richiedono che il cittadino si rechi presso uno sportello di Scelta e Revoca per verificarne l’effettiva possibilità di scelta.

7. Se mio figlio è minorenne, posso cambiare pediatra o medico?

Per cambiare il pediatra o medico per un minorenne, puoi accedere al servizio Cambio medico per tuo figlio minorenne dalla voce di menu Servizi per i tuoi figli, oppure utilizzando il servizio Deleghe.

8. Se mio figlio è minorenne, posso fare online il passaggio da pediatra a medico di medicina generale?

Sì, il passaggio da pediatra di libera scelta (PLS) a medico di medicina generale (MMG), previsto al compimento dei quattordici anni di età, è una funzionalità disponibile online.

9. Posso scegliere online un medico massimalista?

Con “massimalista” si intende il medico che ha già raggiunto il numero massimo consentito di assistiti. La tua richiesta per scegliere un medico massimalista potrà essere valutata, in base alle motivazioni, dal personale dell’ufficio di Scelta e Revoca della ASST di competenza (ex ASL). Se desideri conoscere quali sono le disponibilità di medici che non sono fruibili dal servizio Cambio medico online, puoi recarti presso l’ufficio di Scelta e Revoca della ASST di competenza o in alternativa, dove disponibile, consultare le pagine del sito della ASST/ATS di competenza.

10. Posso scegliere online un medico associato al mio?

Online puoi scegliere medici non appartenenti alla stessa forma associativa del tuo medico attuale. Per questo tipo di scelta devi rivolgerti presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST di competenza (ex ASL). Se desideri conoscere quali sono le disponibilità di medici che non sono fruibili dal servizio Cambio medico online, puoi recarti presso l’ufficio di Scelta e Revoca della ASST di competenza o in alternativa, dove disponibile, consultare le pagine del sito della ASST/ATS di competenza.

11. Posso scegliere online un medico che non è nell'ambito della mia ATS?

Online puoi scegliere un medico appartenente all’ambito territoriale di tua competenza. Puoi scegliere un medico non appartenente all’ambito della tua ATS recandoti presso uno sportello di Scelta e Revoca della tua ASST di riferimento. Per conoscere le disponibilità di medici che non sono fruibili dal servizio online, puoi, dove disponibile, consultare le pagine del sito della ASST/ATS di competenza.

12. Ho cambiato residenza, posso scegliere il nuovo medico online?

Ricorda che la funzione Cambio medico online, ti consente di scegliere solo i medici che appartengono al tuo ambito di assistenza. Se hai cambiato indirizzo di residenza/domicilio, recati presso uno sportello di Scelta e revoca di competenza, comunica i nuovi dati e scegli il nuovo medico direttamente allo sportello. Oppure, dopo aver comunicato la nuova residenza allo sportello, puoi cambiare il medico comodamente online accedendo all'elenco dei medici del tuo ambito di assistenza.

13. Ho portato la mia residenza/domicilio in Regione Lombardia da altra regione italiana, posso scegliere il nuovo medico online?

La prima volta che scegli un medico in Lombardia, devi recarti presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST di competenza. Ti suggeriamo di consultare il sito ASST per l'eventuale documentazione necessaria all’atto della prima iscrizione (es. revoca del medico della regione precedente, ecc.).

14. Posso cambiare il medico online se ho richiesto/rinnovato l’assistenza sanitaria temporanea in Lombardia?

Sì. Puoi cambiare online il medico per tutto il periodo della durata legale dell’assistenza sanitaria (durata massima di un anno) che hai richiesto/rinnovato in Lombardia.

  • assistenza sanitaria in Lombardia in essere: puoi cambiare online il medico;
  • assistenza sanitaria in Lombardia scaduta: devi recarti presso lo sportello di Scelta e Revoca della ASST/ATS di competenza territoriale.