ROTARY E ASST CREMA INSIEME PER SCONFIGGERE LA POLIOMIELITE - ROTARY E ASST CREMA INSIEME PER SCONFIGGERE LA POLIOMIELITE
L'AZIENDA
ACCESSO AI SERVIZI
PRESIDI OSPEDALIERI
SERVIZI TERRITORIALI
ROTARY E ASST CREMA INSIEME PER SCONFIGGERE LA POLIOMIELITE
21 أكتوبر 2024
Il 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale per l’eradicazione della poliomielite, una patologia ad elevato tasso di morbilità e mortalità, che colpisce soprattutto i bambini. In Italia la vaccinazione antipolio è obbligatoria dal 1966 e l’ultimo caso endemico di poliomielite si è verificato nel 1982. Nel 2002, la Regione OMS Europa, in cui è compresa l'Italia, è stata definita una Regione polio-free. Oggi, proprio grazie alle estese campagne di vaccinazione e ai sistemi di sorveglianza, sono pochi i casi di polio che vengono riportati nel mondo. Tuttavia, ci sono ancora dei Paesi a restare endemici. Afghanistan e Pakistan, ad esempio, non hanno mai smesso di registrare casi. Finché il virus non sarà eradicato, ogni Paese rimarrà a rischio di reintroduzione della malattia.
«La poliomielite – commenta il dott. Edoardo Premoli, responsabile del Centro Vaccinale di ASST Crema - è una malattia infettiva acuta di origine virale che interessa il sistema nervoso centrale che può portare alla paralisi. Il contagio avviene per via oro-fecale, attraverso l’ingestione di cibi o acqua contaminati o respirando le goccioline di saliva emesse da persone infette. Il virus può esser trasmesso anche da portatori sani e, quindi, non identificabili con sintomi chiari. Ad oggi, non esiste una specifica cura contro la poliomielite, ma è possibile intervenire solo con trattamenti sintomatici per ridurne i singoli effetti. In assenza di una cura quindi, l’unico rimedio realmente efficace per combattere la malattia rimane la prevenzione».
«É fondamentale - aggiunge Marco Severgnini, coordinatore del Centro Vaccinale - intervenire con uno specifico vaccino anti poliomielite che viene somministrato in tre dosi, al terzo, al quinto e all’undicesimo mese di vita e integrato con due richiami al sesto e a partire dell’undicesimo anno di età. È stato infatti riscontrato come il contagio da poliomielite sia maggiore tra gli individui privi di vaccinazione specifica oltre che tra coloro che vivono in assenza di adeguate condizioni igieniche. Inoltre, dal momento che la Poliomielite è ancora presente e dà grande preoccupazione in diversi paesi del mondo, se si sta programmando un viaggio all'estero è sempre bene richiedere una consulenza al nostro Centro Vaccinale per avere aggiornamenti sulle condizioni sanitarie del paese di arrivo e informarsi su quale tipo di prevenzione mettere in atto prima, durante e dopo il viaggio».
«Attraverso il Percorso Nascita e gli incontri che organizziamo – commenta Barbara Bazzani, referente del Consultorio familiare di via Manini – ASST Crema offre delle iniziative mirate ad informare i neo genitori circa l’importanza delle vaccinazioni, tra le quali l’anti poliomielite. La presenza delle nostre operatrici alla Giornata dedicata all’eradicazione della malattia è coerente con il percorso di sensibilizzazione che già portiamo avanti e che è compreso nel Programma di promozione della Salute “Primi 1000 giorni” del Piano regionale di prevenzione».
É dunque sempre necessario mantenere alte le coperture vaccinali, attuare una doverosa sorveglianza e perseverare nella divulgazione di informazioni che rimarchino l’essenzialità di tale vaccino. Il Rotary International è impegnato per l'eradicazione della polio da oltre 35 anni e si pone la finalità di liberare il mondo da questa malattia. Con questo spirito tre dei club service del territorio lavoreranno in sinergia con ASST Crema per rimarcare l’importanza del vaccino e la necessità di perseverare per ottenere l’obiettivo.
Per questa ragione, in occasione della Giornata Mondiale per l’eradicazione della poliomielite, giovedì 24 ottobre dalle 9 alle 13, il RC Crema, il RC San Marco, il RC Visconteo e il RC Gerundo allestiranno un info point presso l’Atrio Monoblocco dell’Ospedale Maggiore di ASST Crema per informare la popolazione sull’importanza della prevenzione e per fare il punto su quanto raggiunto fino ad oggi.
Antonio Grassi, Bruno Paggi, Franco Russo e Luigi Mennillo rispettivamente presidente di RC Crema, RC San Marco, RC Visconteo e RC Gerundo hanno dichiarato: «Innanzitutto, ci complimentiamo con ASST Crema per avere dato rilevanza alla Giornata mondiale della polio. Una ricorrenza che sottolinea gli sforzi globali per eradicare la malattia, obiettivo posto dall’assemblea della sanità nel 1988. Nello stesso anno il Rotary e i suoi partner hanno fondato la Global Polio Eradication Initiative. Da allora il Rotary è sempre stato in prima linea in questa lotta e grazie anche alla sua collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, UNICEF, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, la Bill&Melinda Gates Foundation, gli operatori sanitari locali e i governi nazionali hanno contribuito a ridurre del 99,9% il numero delle persone colpite da questa malattia. I club Rotary locali che rappresentiamo – hanno concluso i presidenti - non si sono mai risparmiati in questa azione contro la polio e oggi con estremo piacere presenziamo con ASST Crema all’iniziativa».