Ospedale di comunità

L'Ospedale di Comunità (OdC) è una struttura multiservizio deputata all'erogazione di prestazioni sanitarie e sociosanitarie a media e bassa intensità come definita dalla LR 33/2009 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità), afferente alla rete di offerta dell'assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio ed il ricovero ospedaliero.

L'OdC ha la finalità di evitare ricoveri ospedalieri impropri e di favorire dimissioni protette in luoghi idonei al prevalere dei bisogni sociosanitari, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell'autonomia e prossimi al domicilio. Si caratterizza per ricoveri brevi a gestione prevalentemente infermieristica e con assistenza medica programmata o su specifica necessità.

Le categorie principali di pazienti eleggibili sono le seguenti:

  • pazienti fragili e/o cronici provenienti dal domicilio per la presenza di riacutizzazione di una condizione clinica preesistente in cui il ricovero in ospedale risulti inappropriato;
  • pazienti, prevalentemente affetti da multimorbilità, provenienti da struttura ospedaliera per acuti o riabilitativa, clinicamente dimissibili ma con condizioni richiedenti assistenza infermieristica continuativa;
  • pazienti che necessitano di assistenza nelle somministrazione di farmaci o nelle gestione di presidi e dispositivi, che necessitano di affiancamento, educazione ed addestramento dl paziente o dei caregiver prima del ritorno a domicilio;

LE STRUTTURE

Per il Distretto Cremasco è previsto un Ospedale di Comunità a gestione diretta dell'ASST con sede presso il presidio ospedaliero di Rivolta D'Adda e con una dotazione di 20 posti letto.

Sul territorio distrettuale è altresì previsto un ulteriore Ospedale di Comunità presso la Fondazione Soncino Onlus con sede in Soncino.

La responsabilità clinica dei pazienti è attribuita ai medici; la responsabilità organizzativo/assistenziale afferisce ad un dirigente.

Sono in corso i lavori per la realizzazione dell'ospedale di comunità di Rivolta d'Adda.

Già attivo, invece, l'ospedale di comunità di Soncino dove sono previsti 19 posti letto. Ente titolare del servizio è l'Asst di Crema. La gestione è affidata, attraverso apposita convenzione, alla Fondazione Soncino Onlus. L'attività di governo clinico afferisce all'unità operativa di medicina dell'Asst di Crema secondo le modalità definite dalla medesima convenzione. 

CONTATTI

Ospedale di comunità di Soncino 

Largo Capretti, 2 

037485117

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 31/12/2023