Centro Trasfusionale S.I.M.T.

Dipartimento Scienze Mediche

Direttore: Dott. Massimiliano Viti
Presidio di Crema
Piano terra palazzina
0373280390
0373280392
trasfusionale@asst-crema.it


Staff alla Direzione Sanitaria

La Struttura Semplice Dipartimentale SIMT, secondo la classificazione regionale, è un Servizio di Medicina di Laboratorio di Base con Sezione Specializzata in “Immunoematologia”.

La SSD SIMT si occupa di:

  • Raccolta emocomponenti (sangue intero e plasmaferesi).
  • Gestione clinica di aspiranti donatori e donatori periodici (prelievi ematici di controllo, valutazione esiti esami laboratoristici, strumentali e visite specialistiche ai fini dell’idoneità alla donazione).
  • Compensazione intra ed extra regionale di emocomponenti e invio di plasma per produzione emoderivati, attraverso il CLV di Cremona.
  • Valutazione appropriatezza richieste di emocomponenti e loro evasione, 24 ore su 24, provvedendo alle esigenze trasfusionali dell’intera A.S.S.T. di Crema, degli Istituti di Ricovero Geriatrico, delle RSA e dei pazienti domiciliari del territorio cremasco.
  • Gestione scorte emocomponenti.
  • Esami immunoematologici di primo livello per pazienti interni e utenti esterni.
  • Prestazioni ambulatoriali di Medicina Trasfusionale (salassi terapeutici e predepositi autologhi)
  • Arruolamento d’aspiranti donatori di cellule staminali emopoietiche (CSE) e di gravide per la donazione di sangue cordonale a scopo solidaristico

Reti di patologia

Il SIMT appartiene al Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale e d’Ematologia (DMTE) nell’ambito della ATS Val Padana e afferisce, per le attività trasfusionali accentrate dalla riorganizzazione della rete trasfusionale lombarda, al Centro di Lavorazione e Validazione (CLV) che ha sede presso il SIMT dell’A.S.S.T. “Istituti Ospitalieri “ di Cremona.

Accedono al SIMT per donare il sangue solo i donatori periodici che hanno donato almeno una volta negli ultimi 24 mesi, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 9.15

Gli aspiranti donatori devono contattare l'AVIS Crema al seguente numero 0373 80300 o consultare il sito www.aviscrema.it

 

STAFF DIRIGENTI DELL’UNITA’ OPERATIVA

ADAMO MARCELLA

RAMETTA MARISA

CARBI SILVIA

 

COORDINATORE:  LUISA VEI

News ed Eventi


Archivio News ed Eventi