Ostetricia e Ginecologia

Dipartimento Scienze Chirurgiche

Direttore: Dott. Vincenzo Siliprandi
Presidio di Crema
4° piano monoblocco
Ospedale di Crema
0373280284 reparto
0373280250 sala parto blocco nascita
ostetricia.ginecologia@asst-crema.it


La Struttura è organizzata con l’obiettivo di tutelare la salute della donna, dall’adolescenza alla senilità. Si fa carico della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie e delle disfunzioni femminili in età riproduttiva e in post-menopausa.

Accoglienza, sicurezza e qualità sono lo standard dal quale emergono alcuni aspetti di eccellenza e di elevata specializzazione.

Sono aspetti qualificanti:

  • medicina materno-fetale con Centro di diagnosi di II livello e ambulatorio di patologia della gravidanza
  • centro di diagnostica prenatale con ultrascreen e amniocentesi
  • uroginecologia, chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico e Centro Interdisciplinare del pavimento pelvico e del  dolore pelvico cronico
  • oncologia ginecologica nel contesto di un Gruppo Oncologico Multidisciplinare
  • chirurgia endoscopica e mininvasiva.

 

Nell’ambito della Struttura di Ostetricia e Ginecologia, l'Unità Operativa semplice di  MEDICINA MATERNO FETALE svolge la sua attività nel settore dell’accompagnamento, della cura, dell’assistenza alla gravidanza e al parto della donna con gravidanza fisiologica e patologica.

Coordina le attività di diverse professionalità in funzione dei percorsi assistenziali secondo le caratteristiche della struttura ospedaliera cui appartiene. La struttura ha responsabilità di attività ambulatoriali e clinico-formative che esercita in autonomia e in coordinamento con il Direttore della struttura complessa.

  • Nelle attività Ambulatoriale definisce e coordina:
  • Il percorso clinico della gravidanza a basso rischio, gestita dalle ostetriche dopo prima valutazione ginecologica.
  • Il percorso della gravidanza fisiologica.
  • Il percorso della gravidanza patologica in tutto il suo iter: diagnostico, terapeutico, modalità e timing del parto, rete di contatto per eventuale trasferimento in caso di necessità di accesso o consulenza presso struttura di livello superiore in funzione dell’epoca gestazionale, del peso, delle malformazioni/patologie fetali. Richiede il coordinamento con altri specialisti interni ed esterni, in particolare con Centro Antidiabetico per gestione del diabete gestazionale e con nefrologi per problematiche ipertensive croniche e/o gravi. Il team ha un gruppo di lavoro di 3-4 operatori con formazione specifica e in stretta collaborazione e confronto.
  • Il servizio di ecografia ostetrica secondo standard SIEOG, flussimetria Doppler materna e fetale, che comprende 5 operatori.
  • Gli screening prenatali del primo trimestre, counselling, la diagnosi prenatale invasiva del secondo trimestre (amniocentesi). Questo team comprende 1-2 operatori certificati Fetal Medicine Foundation.

 

Coordinatore:

POLLEDRI CLARETTA

 

STAFF DIRIGENTI DELL’UNITA’ OPERATIVA

ADDEO STEFANO
ARCIDIACONO FRANCESCA
BAUDINO GIANNI
CAVALLONE MARIA Dirigente medico Struttura Semplice di Perinatologia e Medicina Fetale
COPPOLA GABRIELE
GAGLIANO VINCENZA
GATTI GIORGIA
MEROLA VIVIANA
PEZZELLA MARIATERESA
SALEMI ILENIA
SORRENTINO LORENZO

 

    CARTA DEI SERVIZI PERCORSO NASCITA (vers. 2016)

News ed Eventi


Archivio News ed Eventi