Day Surgery – Chirurgia Ambulatoriale BIC

6° piano monoblocco
Ospedale di Crema
umds-caposala@asst-crema.it

Da tempo in ambito chirurgico si assiste ad una continua evoluzione della tecnologia che consente un approccio sempre meno invasivo con il conseguente spostamento di molti interventi, definiti di media complessità, verso quelli considerati minori e quindi fattibili con modalità organizzative differenti dal ricovero ordinario. In questo contesto trova spazio e significato il reparto di Day Surgery.

Dall’ottobre 2003, è stata realizzata ed attivata l’U.O. di Day Surgery multidisciplinare, cui afferiscono i pazienti di tutte le divisioni chirurgiche (Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Oculistica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Ginecologia e Terapia Antalgica).

Dal 2011 l’attività è svolta anche in regime di BIC (Chirurgia a bassa complessità).

Dal 2012 si svolge anche la Macroattività ambulatoriale complessa interventistica di tutte le specialità. Il Servizio Multidisciplinare di Day Surgery consente l’accoglienza e la gestione dei pazienti con patologie chirurgiche di bassa complessità in cui l’intervento chirurgico e la dimissione avvengono in un’unica giornata di ricovero.

Qualora si rendesse necessario, all'interno dell'organizzazione della struttura di Day Surgery, viene contemplato il ricovero per una sola notte.

Accanto alla suddetta attività nella struttura si affianca il Servizio di Pre-Ricovero Chirurgico che ha come obiettivo la preparazione del paziente a un intervento chirurgico di elezione.

Nel corso di una mattinata il personale afferente al Servizio eseguirà, secondo protocolli standardizzati, esami diagnostici e strumentali. Il chirurgo e l’anestesista effettueranno le rispettive visite, fissando il giorno dell’intervento. Il ricovero avverrà direttamente il giorno previsto per l’intervento.

Coordinatore:

BOSCO GABRIELLA