Riabilitazione Specialistica 2 - Cardiologica

Dipartimento di Prevenzione e Scienze Riabilitative

Direttore: Dott. Oreste Carlo Febo
Presidio Ospedale "Santa Marta"
Via Montegrappa 15 Rivolta d'Adda (CR)
2° piano
03633781
0363378256
0363378264
0363378254
riabilitazione.cardiologica@hrivolta.it


La Struttura Complessa svolge la sua attività nella ASST di Crema presso il Presidio Riabilitativo “Santa Marta” di Rivolta d’Adda. La S.C. di Riabilitazione Cardiologica garantisce la gestione della fase cronica a partire dalla fase  post-acuta, fino a quella  sub acuta e cronica stabilizzata. La attività è principalmente rivolta alla cura di pazienti, nella fase immediatamente post-acuta, provenienti dalle S.C. di Cardiologia , di Medicina Interna sia della ASST di Crema che da ASST limitrofe e di pazienti provenienti da S. C. di Cardiochirurgia operanti in provincia di Milano e Bergamo. I pazienti trattati sono prevalentemente pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico, post- SCA, post rivascolarizzazione miocardica chirurgica e non chirurgica, pazienti reduci da cardiochirurgia valvolare o di impianto di device, cardiopatia ischemica cronica riacutizzata.

La S.C. di Riabilitazione Cardiologica svolge la sua attività in regime di ricovero ordinario , di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) e di attività ambulatoriale semplice. Per il follow-up dei pazienti complessi (affetti da scompenso cardiaco o disfunzione ventricolare sinistro) è previsto un follow-up ambulatoriale dedicato .

L’approccio multidisciplinare prevede oltre alla attività a tempo pieno del cardiologo , dell’infermiera e del fisioterapista, anche l’intervento part-time di consulenti medici (internista, fisiatra, diabetologo, penumologo, nefrologo etc..) , di una dietista e di una psicologa clinica.

L’attività strumentale per i degenti ed i pazienti in MAC ed in regime ambulatoriale semplice e svolta con ecocardiogramma, Test Ergometrico e Cardiopolmonare, Ecg dinamico secondo Holter . I programmi di attività fisica individualizzata sono svolti in palestra sotto controllo telemetrico sotto la supervisione del personale fisioterapico

La U.O. dispone di 20 posti letto degenza ordinaria, tutti con possibilità di telemetria a lettura centralizzata. Le camere di degenza sono a 3, 2 e 1 letto, tutte con servizi privati. Tutte le camere sono dotate di strumentazione per monitoraggio ecgrafico. Sullo stesso piano si trova la palestra per l'attività fisica, la sala riunioni, la sala da pranzo e soggiorno, e i laboratori strumentali (Ecocardiografia, Ergometria convenzionale, Holter). La palestra è fornita di sistema di monitoraggio telemetrico con centralina dedicata e ripetizione del segnale anche nella centrale telemetrica del reparto di degenza. I pazienti trattati nei percorsi MAC sono 4 caratterizzati da tre ingressi settimanali ripetibili per un minimo di tre ad un massimo di 8 settimane per ogni percorso; per le modalità di trattamento , tempistica, durata si fa riferimento alle norme Regionali specificate nella Delibera IX/2633 del 6/12/ 2011.

 

Coordinatore:

STROPPA GABRIELLA 

 

STAFF DIRIGENTI DELL’UNITA’ OPERATIVA

MELONI CHIARA

 

MILANESI GEREMIA

Dirigente medico Struttura Semplice Scompenso Cardiaco Cronico

ZANIBONI DANIELA

 

News ed Eventi


Archivio News ed Eventi