Cure Territoriali

Dipartimento di Prevenzione e Scienze Riabilitative

Direttore: Dott.ssa Caterina Mezzanotte
Cure Territoriali
via Gramci, 13 - Crema
0373 899341
0373 899368

0373 899336

La Struttura Complessa Cure Territoriali è una struttura organizzativa che assicura funzioni gestionali , tecniche e amministrative trasversalmente a tutte le UU.OO. territoriali della ASST, evitando la replicazione di funzioni parcellizzate di indirizzo.

Le UU.OO che afferiscono sono governate unitariamente, con l’ obiettivo di una gestione ottimizzata delle risorse di governo gestionale ed operativo:

  • ADI e Valutazione Multidimensionale
  • Cure Primarie e Protesica
  • Prevenzione

Il Direttore Medico dirige con autonomia tecnico-funzionale i servizi territoriali e ne è responsabile ai fini organizzativi.

Il responsabile della struttura traduce a livello organizzativo e gestionale gli indirizzi programmatori e strategici Aziendali stabiliti dal Direttore Generale, dal Direttore Socio-Sanitario e dal Direttore Sanitario e concorre al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Direttore Generale, in accordo con il Direttore di Dipartimento di Prevenzione e Riabilitazione e con i Responsabili delle UU.OO.

Attività caratteristiche

  • Funzioni gestionali ed organizzative, scientifiche, di formazione e di aggiornamento, di promozione della qualità dei servizi socio-sanitari e sanitari e delle rispettive prestazioni
  • Funzioni di programmazione e coordinamento rispetto all’attività delle UU.OO. territoriali, collabora alla produzione di linee guida e protocolli operativi con enti esterni, monitora i dati di attività.
  • Collabora con il Direttore di Dipartimento nella definizione della programmazione specifica del settore con particolare rilievo all’attività produttiva interna.
  • Orienta e coordina le attività delle UU.OO. territoriali
  • Esprime proposte organizzative e gestionali operative soprattutto relative allo sviluppo, alla appropriatezza e alla sicurezza delle attività socio-sanitarie svolte dal territorio, alle risorse umane, ai risultati, agli investimenti, alle tecnologie, all’utilizzo degli spazi assegnati, alla formazione e all’aggiornamento professionale dei vari operatori.
  • Gestisce le risorse assegnate per la realizzazione degli obiettivi attribuiti Collabora alla definizione e al monitoraggio dei Progetti obiettivo assegnati Promuove e sviluppa progetti sperimentali
  • Definisce protocolli operativi di continuità assistenziale con strutture territoriali Definisce procedure di qualità
  • Assolve al debito informativo regionale
  • Funzioni di supporto ad altri servizi territoriali: Supporto a enti esterni (Aziende sociali, Uffici di Piano, associazioni, enti privati sanitari accreditati, enti gestori accreditati) per la definizione di indirizzi operativi, protocolli di intesa e tavoli di coordinamento per le tematiche di competenza.

 

Unità Operativa PREVENZIONE – Crema, Via Menghezzi, 14

L’ Unità Operativa Semplice Prevenzione si occupa di attività di prevenzione primaria, con particolare riferimento agli di stili di vita e alle vaccinazioni, e svolge la propria attività in funzione delle prestazioni previste dai LEA.

Le prestazioni sono rivolte alla popolazione dei  48 Comuni afferenti alla ASST di Crema.

L’attività vaccinale è rivolta alla popolazione pediatrica, adulta ed ai soggetti a rischio individuati dalle programmazioni regionali e di ATS.

 

Referente

dott. Edoardo Premoli

0373 218577 (lun-ven. 8.13-12.00)

edoardo.premoli@asst-crema.it

 

UNITA’ DI VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE – ADI –  Crema, via Gramsci, 13

L’Unità Operativa “Valutazione Multidimensionale e A.D.I” è una struttura semplice che si occupa della tutela della persona fragile e della sua famiglia, nel percorso nella rete dei servizi sociosanitari (cure domiciliari, riabilitazione, residenze sanitarie assistenziali …). Svolge funzioni valutative per l’erogazione di prestazioni LEA e delle misure regionali.

 

Responsabile

dott.ssa Caterina Mezzanotte

 

0373 899341-899368

fax 0373 899357

curesociosan@asst-crema.it

 

STAFF DIRIGENTI

dott. ssa GUENDALINA GIVOIA

dott. TOMMASO D’ELIA

 

Unità Operativa PROTESICA E CURE PRIMARIE – Crema, Via Gramsci 13

L’ Unità Operativa Semplice Protesica e Cure Primarie si occupa della gestione dei Medici Convenzionati e dell’erogazione di prestazioni LEA in ambito di  Protesica maggiore, Protesica minore e  Assistenza Integrativa.

Il bacino d’utenza è rappresentato dalla popolazione dell’ASST di Crema.

Attività caratteristiche:

  • Controllo dell’attività dei Medici Convenzionati (MMG, PLS, MCA) e applicazione delle linee di indirizzo ATS
  • Gestione e controllo delle varie forme di Protesica ed Assistenza Integrativa (maggiore, minore, dietetica, ossigeno e ventilo-terapia, ecc.).

Accoglienza  dell’utenza per:

  • erogazione di protesica,
  • scelta e revoca del medico,
  • esenzioni ticket,
  • assistenza indiretta e all’estero,
  • banca dati donatori d’organo,
  • progetto Icaro
  • rimborso dializzati
  • ventiloterapia

L’U.O. inoltre esegue attività di tutoraggio nei confronti di personale esterno che svolge attività di scelta e revoca presso punti d’accesso di alcuni comuni del territorio

 

Responsabile

dott. Alessandro Lo Schiavo

0373 899.375

medconv@asst-crema.it
assintegrativa@asst-crema.it

 

STAFF DIRIGENTI

DR.SSA VENERI LUCIA

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