Pronto Soccorso

Dipartimento di Emergenza – Area Critica

Direttore: Dott. Giovanni Viganò
Ospedale di Crema
ingresso dedicato in via Macallé
Seminterrato zona Piastra
0373280015
0373280077
pronto.soccorso@asst-crema.it


La Struttura Complessa di Pronto Soccorso è dedicata all'attività diagnostica e terapeutica di urgenza ed emergenza funzionante 24 ore su 24. Gli obiettivi dell'attività sono:

  • Intervenire tempestivamente e con un elevato livello tecnico professionale sulle condizioni di emergenza, procedendo alla stabilizzazione del paziente ed alla gestione dell’attività diagnostica
  • Trattare ed indirizzare ai reparti appropriati i pazienti che necessitano di ricovero
  • Valutare e trattare i pazienti con patologie minori.
  • L'attività è organizzata in 4 grandi aree: di triage, di emergenza, di osservazione breve e ambulatoriale. Quest’ultima suddivisa ulteriormente in medica, chirurgica, ortopedica e pediatrica.

L’area di triage è posizionata centralmente all’ingresso ed accoglie tutti i pazienti che si auto presentano o che giungono tramite 118. Le procedure utilizzate fanno riferimento al modello triage globale secondo linee guida GFT.  Sono attivi percorsi Fast trackt  a partenza dal triage , per patologie specialistiche in orari definiti ( Ost/Gin , OFT, ORL, Urologia )

L’area di emergenza è attrezzata per assistere 3 pazienti adulti e un paziente pediatrico. E’ dotata di defibrillatori, ventilatori meccanici per ventilazione invasiva e non invasiva, autopulse per procedere a massaggio cardiaco esterno, infusore rapido per il trattamento dello shock ipovolemico e frigo emoteca con disponibilità immediata di emocomponenti 0Neg.

Afferisce alla SC di Pronto Soccorso  la struttura semplice di OBI: Osservazione Breve Intensiva.

L’area di Osservazione Breve è dotata di 8 posti letto monitorizzati, con personale dedicato per la gestione di alcuni quadri clinici definiti nel regolamento O.B.I.

L’area ambulatoriale specialistica ortopedica e pediatrica garantisce la gestione delle urgenze specialistiche presso il PS nelle ore diurne ( 8.00 – 20.00 ). L’area Medica e chirurgica funzionano 24 ore e assicurano continuità di cura a tutte le patologie che si presentano in PS. Oltre all’attività clinica viene svolta attività di supporto all’Autorità Giudiziaria, di certificazione INAIL ed attività medico-legale

Il PS dell’ASST di Crema adotta e recepisce linee guida e protocolli per la gestione in rete di alcune patologie tempo dipendenti ( STROKE, STEMI , TRAUMA).

 

Coordinatori:

      MANTOAN CLAUDIA

      MALPEZZI EGIDIO

 

STAFF DIRIGENTI DELL’UNITA’ OPERATIVA

BERTIN ELENA

BOMBELLI ELISA

CORTI SERENA

SPORTELLI SILVIA

GALMOZZI ATTILIO

GUERRA CLAUDIA

PIANTELLI MIRIAM

RUINI ALAIN

SUSCA MICAELA

ZUCCON WILLIAM

 

News ed Eventi


Archivio News ed Eventi