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02GEN2019

PRONTO SOCCORSO: come funziona l'accesso?

Il PRONTO SOCCORSO è l’organizzazione clinica dedicato all’attività diagnostico/terapeutica D’URGENZA ed EMERGENZA sanitaria, attivo 24 ore su 24, non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (ex guardia medica).

NON ANDARE IN PRONTO SOCCORSO

  • per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti
  • per ottenere prestazioni e/o esami clinici non motivati da situazioni urgenti
  • per comodità, per abitudine o per evitare il pagamento del ticket
  • per avere prestazioni che potrebbero essere erogate da Medici o Pediatri di Famiglia, Poliambulatori o da Medici di Continuità Assistenziale (ex-Guardia Medica)

VAI IN PRONTO SOCCORSO

  • in condizioni cliniche di immediato pericolo di vita
  • in caso di necessità urgente e non differibile di terapie mediche specifiche che se non somministrate possono mettere a rischio la propria salute
  • in seguito a danni traumatici o sintomi acuti che interferiscono con le normali attività

RICORDA: ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha urgenza, un corretto accesso alla struttura evita disservizi per la struttura stessa e per gli altri utenti. Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti!

Come accedere al Pronto Soccorso

  • con i propri mezzi o con l’ambulanza contattando il Numero Unico dell'Emergenza 112
  • spontaneamente o inviati dal Medico/Pediatra di Famiglia o dal Medico di Continuità Assistenziale

All’arrivo in Pronto Soccorso un infermiere effettua un’immediata valutazione del livello di urgenza con l’attribuzione del codice colore - il TRIAGE - che stabilisce la priorità di accesso alle cure in base alla gravità del caso e indipendentemente dall’ordine di arrivo in ospedale.

  • CODICE ROSSO     molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure
  • CODICE GIALLO     mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, potenziale pericolo di vita, prestazioni non differibili
  • CODICE VERDE       poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili
  • CODICE BIANCO     non critico, pazienti non urgenti

Successivamente al Triage è  il Medico di Pronto Soccorso ad effettuare la valutazione clinica del paziente, confermando o meno, in base ai rilievi effettuati, il Codice attribuito in ingresso.

Se dopo l’intervento medico il paziente viene dimesso come Codice Bianco (in quanto è stato rilevato clinicamente che la prestazione effettuata non era urgente), è dovuto il pagamento  di un ticket di € 25,00.

Se non siete in condizioni di urgenza assoluta o di grave pericolo, prima di dirigervi al Pronto Soccorso valutate la possibilità di rivolgervi:

  • Per le situazioni più semplici - rivolgersi al proprio Medico di Base: in caso di prestazioni urgenti grazie alla segnalazione della priorità, garantisce la visita specialistica nel più breve tempo possibile (entro 72 ore)
  • Per gli orari notturni o nei festivi - Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) interviene negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi - Modalità di accesso: NUMERO VERDE 800 567 866 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei giorni prefestivi, festivi, sabato e domenica e dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutte le notti
  • APP Salutile di Regione Lombardia - permette di conoscere in tempo reale il numero delle persone in coda, i tempi di attesa e l'indice di affollamento dei Pronto Soccorso più vicini sul territorio e di attivare la navigazione guidata verso la struttura scelta
  • Per la salute della donna, della famiglia, della coppia - è disponibile il nostro Consultorio Familiare Integrato
  • Per i Pazienti Cronici - hanno ora il loro percorso con il Centro Servizi ASST e il call-center dedicato